Preparare la brisée in un mixer (o a mano in una terrina): versare le farine, il burro freddo a pezzetti e il sale nel frullatore. Fare andare a velocità sostenuta fino ad ottenere un composto a briciole.
Porre le briciole ottenute in una ciotola. Aggiungere gradatamente l’acqua ed impastare velocemente, fino ad ottenere un impasto compatto ed elastico. Riporre in frigo a riposare per almeno un’ora.
Preparare il ripieno: lavare i due cespi di scarola e tagliarli a listarelle. In una padella capiente, mettere l’olio, le acciughe e l’aglio schiacciato. Far rosolare a fuoco basso, fino a che le acciughe si sfaldino. Eliminare l’aglio e aggiungere la scarola, i pinoli, l’uvetta precedentemente ammollata in acqua tiepida e i capperi.
Far rosolare; poi abbassare il fuoco e continuare la cottura, coprendo con il coperchio, per circa 20 min. Salare, pepare e lasciar raffreddare. Aggiugere il formaggio grattugiato.
Con la pasta brisée, rivestire una teglia per crostata da 30 cm di diametro imburrata o foderata con carta forno, tenendo da parte un po’ di pasta, che servirà per le strisce di copertura. Riempire con il ripieno di scarola e decorare con strisce di pasta. Cuocere in forno statico a 180° per 45 min., fino a completa doratura.
Che farina uso?
Consigliamo un mix tra la farina di Kamut® integrale Bio e la farina di grano tenero 00 Bio. Disponibile per uso domestico (nella linea delle Centenarie) e professionale (in sacchi da 5kg).