INGREDIENTI PER LA PASTA
Dosi per 4 persone- farina bianca gr. 500
- una manciata di farina bianca per la spianatoia
- lievito di birra gr. 25
- sale gr. 10
- olio extra vergine d'oliva gr. 15
- acqua (in base alla consistenza della pasta voluta) gr. 300 minimo
INGREDIENTI PER LA FARCITURA
- passata di pomodoro gr. 300
- mozzarella gr. 150
- origano e basilico
- olio extra vergine d'oliva
PROCEDIMENTO
- Sciogliere il lievito in 100 gr. di acqua tiepida.
- Mettere nell'impastatrice o in una zuppiera la farina bianca, il lievito sciolto e l’olio d'oliva, iniziare la lavorazione.
- Dopo aver amalgamato il tutto aggiungere il sale e altra acqua, fino ad ottenere una pasta morbida ed elastica che non appiccichi.
- Trasferire l'impasto su una spianatoia infarinata e lavorarlo ancora un poco con le mani.
- Modellare l’impasto fino ad ottenere una palla, incidere una croce, coprire con un tovagliolo e lasciare lievitare a temperatura ambiente (20°C circa); dopo circa 30 minuti di lievitazione deve raddoppiare di volume.
Pizza con pasta sottile e croccante: sgonfiare la pasta lievitata tirandola sottile con il mattarello e porla in una teglia da forno precedentemente unta con olio; lasciare riposare la pasta nella teglia per circa altri 15 minuti.
Pizza con pasta alta e soffice: sgonfiare la pasta lievitata tirandola non troppo con il mattarello e porla in una teglia da forno precedentemente unta con olio; coprire la teglia con un tovagliolo da cucina e lasciare lievitare per circa 25/30 minuti a temperatura ambiente (20°C circa).
COTTURA e FARCITURA
Trascorso il tempo occorrente per la lievitazione della pasta nella teglia, iniziare la farcitura:- cospargere la pasta con la passata di pomodoro, la mozzarella tagliata a pezzi, una spolverata di origano, un filo d'olio d'oliva, qualche foglia di basilico fresco
- Mettere nel forno già caldo a 220° C (la teglia va posta a metà forno) per 20 minuti circa (il tempo può essere variato in base al tipo di cottura desiderata).
- La farcitura della pizza può essere fatta con uno o più dei seguenti ingredienti: olive, carciofi, funghi, acciughe, cipolla, peperoni, prosciutto, würstel, salsiccia, salamino piccante, etc…