La pietra di Sima uniformemente viva, porosa, dura e resistente, lavora a bassa velocità, a basse temperature di esercizio, a garanzia del cliente. La pietra di Sima è certificata per il settore alimentare, per l’alimentazione umana.
Tutti i cereali prima di passare alla molitura, subiscono tre fasi di pulitura: Effettuate tutte le fasi sopra descritte, il cereale è perfetto, pronto per la macinazione con la pietra Sima.
Prepulitura: che avviene quando i contadini conferiscono i cereali al molino, esattamente prima dello stoccaggio dei cereali nelle celle.
Prima pulitura: molto approfondita, tende ad escludere dai cereali stessi eventuali corpi estranei, la paglia, la terra, i sassi. Tutto ciò attraverso una pulitura classica e un passaggio in una selezionatrice ottica a raggi infrarossi. Le parti non consone, come i cereali ammalorati, oppure non corrispondenti, vengono escluse.
Seconda pulitura: ultima fase è quella della decorticazione superficiale della cariosside. Questa fase importantissima tende a rimuovere lo strato più esterno del chicco, consentendo ai clienti di entrare in relazione con un prodotto ideale sotto il profilo microbiologico.
La farina di grano tenero è la più utilizzata nella produzione di pane e prodotti da forno, sia dolci che salati. La macinazione a pietra preserva tutte le caratteristiche organolettiche del chicco di grano.
La maggiore quantità di proteine e glutine rispetto alla farina di grano tenero rende la farina di grano duro particolarmente indicata per la produzione di pasta. La macinazione a pietra preserva tutte le caratteristiche organolettiche del chicco di grano.
Farina macinata a pietra ricca di proteine, vitamine, sali minerali e oligoelementi, adatta per tutti gli usi di cucina, panificazione, pasticceria e pizzeria.
Rappresenta un’alternativa gustosa per la preparazione di tutti i prodotti da forno, soprattutto pane, pasta e pizza. La macinazione a pietra preserva tutte le caratteristiche organolettiche del chicco di grano.
Farina ricca di sali minerali, fibre e vitamine, adatta per tutti gli usi da forno e in pasticceria. La macinazione a pietra preserva tutte le caratteristiche organolettiche del chicco di farro.
Farina macinata a pietra, ideale per la preparazione di pasta, biscotti e focacce. Per la panificazione è consigliabile miscelarla al 50% con farina tipo 00 per ottenere un impasto ben alveolato.
Ricca di fibre e proteine e povera di glutine, lavorata a pietra, è ideale per pane scuro, biscotti e dolci. Può essere miscelata al 50% con farina 00 per ottenere un impasto ben alveolato.
Farina macinata a pietra, ideale per la preparazione di pasta, biscotti e focacce. Per la panificazione è consigliabile miscelarla al 50% con farina tipo 00 per ottenere un impasto ben alveolato.
Desideri conoscere il nostro mondo e la nostra gamma di farine? Contattaci subito e scopri cosa possiamo fare per te.
Contattaci