La nostra storia inizia nel 1911, quando ad Argenta (FE) viene fondata la società privata SIMA s.p.a. Nel 1985 avviene l’incorporazione con il Consorzio Provinciale per lo Sviluppo Agricolo ed il nome viene cambiato in Società Industria Molitoria Argentana (SIMA).
Dal 1992 abbiamo iniziato la produzione di farine biologiche, che dal 1994 sono certificate dal Consorzio Certificazione Produzioni Biologiche, in quanto lavorate secondo le più rigide norme internazionali.
Il 2003 rappresenta un anno importante per l’azienda, in quanto avviene la fusione con la Cooperativa Giulio Bellini. L’obiettivo di questa fusione era il completamento della filiera agro-alimentare, valorizzandone la tipicità e la tracciabilità. Attraverso la ricerca di nuove varietà non geneticamente modificate, la selezione accurata del seme, la coltivazione biologica e la trasformazione del prodotto in farina possiamo infatti mettere a disposizione del consumatore prodotti sani e controllati.
La continua ricerca di innovazione ci ha spinti, nel 2016, a rinnovare completamente il nostro impianto biodedicato per elevare ulteriormente i nostri standard di qualità e sicurezza.