Il Molino: chi siamo

Molino Sima

Fondato nel 1911, il Molino Sima è parte integrante della maggiore azienda agricola Nazionale, “La Cooperativa Agricola Braccianti Giulio Bellini”.

Dal 1992 produciamo farine biologiche ottenute in massima parte da cereali coltivati dai nostri soci.

Buona parte dei cereali utilizzati, soprattutto il Farro ed il Grano Tenero, provengono dal territorio Ferrarese dove il Delta del Po favorisce le condizioni agronomiche e climatiche garantendo i migliori risultati in termini qualitativi.

Siamo il maggior trasformatore nazionale di Grano Tenero, di origine 100% italiana, fra i principali trasformatori  e produttori europei di Farro varietà Spelta, ideale per tutti i prodotti da forno e di Farro varietà Dicoccum specifico per pasta alimentare, fresca e secca.

Siamo stati fra i primi in Italia ad importare e a credere nel grano Kamut® Khorasan, con cui otteniamo farine ricche di proteine, vitamine, sali minerali e oligoelementi come il selenio.

Oggi abbiamo raggiunto un risultato straordinario divenendo i maggiori produttori mondiali di farine ottenute con questo prezioso grano.

Trasformiamo i nostri cereali biologici anche con la Macinazione a Pietra. Sono sempre più i clienti che optano e apprezzano questo tipo di molitura, in grado di fornire farine più ricche di sapore ed integrità dei principi nutritivi. Le farine così ottenute infatti, macinate lentamente e senza surriscaldare il prodotto, presentano una granulometria irregolare, ricche quindi di vitamina E, vitamine del gruppo B e sali minerali, data la presenza del germe di grano.

Produciamo Farine Biologiche a nostro marchio o private label per le maggiori aziende specializzate nella distribuzione di prodotti bio, sia in Italia che all’estero.

250

tonnellate
produzione al giorno

35.000

tonnellate
produzione all'anno

20.000

tonnellate
stoccaggio cereali

1.000

tonnellate
stoccaggio farine

4500
Ettari

Terreni Molino Sima

250
Dipendenti

Cooperativa + Molino

8 Silos
"Rangona"

7.000 ton / 100% refrigerati

32 Silos
"Molino Sima"

3.500 ton

Magazzini
"Garusola"

10.500 ton / con ventilazione

La nostra storia

Una grande Cooperativa di Agricoltori

La nostra storia inizia nel 1911, quando ad Argenta (FE) viene fondata la società privata SIMA s.p.a.

Nel 1985 avviene l’incorporazione con il Consorzio Provinciale per lo Sviluppo Agricolo ed il nome viene cambiato in Società Industria Molitoria Argentana (SIMA).

Dal 1992 abbiamo iniziato la produzione di farine biologiche, che dal 1994 sono certificate dal Consorzio Certificazione Produzioni Biologiche, in quanto lavorate secondo le più rigide norme internazionali.

Il 2003 rappresenta un anno importante per l’azienda, in quanto avviene la fusione con la Cooperativa Giulio Bellini. L’obiettivo di questa fusione era il completamento della filiera agro-alimentare, valorizzandone la tipicità e la tracciabilità.

Attraverso la ricerca di nuove varietà non geneticamente modificate, la selezione accurata del seme, la coltivazione biologica e la trasformazione del prodotto in farina possiamo infatti mettere a disposizione del consumatore prodotti sani e controllati.

La continua ricerca di innovazione ci ha spinti, nel 2016, a rinnovare completamente il nostro impianto biodedicato per elevare ulteriormente i nostri standard di qualità e sicurezza.

La Cooperativa:
la nostra storia

CoopBelliniLogo

Coop. Giulio Bellini
Coltiviamo Innovazione

La Cooperativa Giulio Bellini è una grande azienda che da 75 anni ha fatto della produzione agricola la sua più importante attività e che coltiva anche un grande progetto: produrre alimenti buoni e sicuri controllando ogni fase della lavorazione con scrupolo artigianale ed efficienza industriale.

Per il desiderio di guardare sempre avanti Coop Giulio Bellini è diventato un gruppo a filiera totalmente controllata, dal seme al prodotto finale.

La Cooperativa oggi lavora circa 4500 ettari di terreno, dei quali 3000 circa sono di proprietà, 800 in affitto e 700 in conduzione.

È un’idea che nasce dalla terra e si sviluppa attraverso la ricerca scientifica e l’innovazione.

I nostri valori

Grano 100% Bio

Selezioniamo e lavoriamo solo grano biologico. Questa scelta, insieme alla certificazione Bio che otteniamo dal 1992, ci ha portati ad avere il più grande impianto biodedicato d’Italia.

Origine 100% Italia Grano Tenero, Duro, Cappelli e Filiere di Farro

Il grano per le nostre farine è coltivato in Italia e acquistato esclusivamente dai Soci della Cooperativa Bellini, di cui facciamo parte, o da fornitori storici altamente selezionati, per garantire una completa tracciabilità del prodotto.

Selezione e Controllo

Selezioniamo accuratamente le varietà di grano in modo da ottenere le farine migliori e con caratteristiche nutrizionali ideali per diversi tipi di produzioni. La qualità viene garantita dai controlli dei certificati Bio all’accettazione e dello stoccaggio.

Sostenibilità

Il nostro Molino, completamente rinnovato nel 2016, ci consente di produrre in modo sostenibile, grazie a un impianto UTA (Unità trattamento Aria) installato sul tetto per recuperare e mantenere aria costante e a macchinari tecnologicamente avanzati e pensati per il risparmio energetico.

Le nostre Certificazioni

Nella nostra azienda tutto è rigorosamente controllato e certificato: selezione del seme, ricerca varietale, semina, raccolto, stoccaggio in silos refrigerati, decorticazione e molitura. I controlli effettuati dal nostro laboratorio interno, il manuale HACCP per il controllo igienico sanitario di tutte le fasi del processo industriale e la certificazione BRC-IFS ci permettono di garantire altissimi standard qualitativi sotto tutti i punti di vista. Siamo inoltre certificati CCPB, USDA NOP/FDA (prodotti biologici), Kosher.